Mostra fotografica sulle Ville palladiane (5-20 ottobre)

"Ville Palladiane - Narrazioni visive degli studenti ISIA di Urbino"
3 Ottobre 2024

Dal 5 al 20 ottobre 2024 nel salone degli Zavatteri in Basilica Palladiana a Vicenza, sarà esposta la mostra fotografica “Ville Palladiane – Narrazioni visive degli studenti ISIA di Urbino”.

La mostra offre una prospettiva inedita sul patrimonio architettonico palladiano, catturata attraverso lo sguardo creativo e contemporaneo degli studenti del prestigioso Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA), che negli scorsi mesi hanno visitato alcune (14) Ville Palladiane appartenenti al Sito. L’esposizione prende forma attraverso dettagli, margini, atmosfere e tracce della vita contemporanea che animano le residenze storiche progettate da Andrea Palladio. Un tema classico, ma affrontato con entusiasmo e genuina naïveté dagli studenti, che hanno saputo costruire una narrazione per immagini capace di descrivere l’universo antico e al contempo modernissimo dell’architetto.

I lavori esposti sono l’atto conclusivo del corso di fotografia di architettura del biennio di fotografia dell’Isia di Urbino, diretto dal fotografo vicentino Alberto Sinigaglia, che si inserisce nel progetto editoriale dell’ICCD “Prospettive” con il contributo del Palladium Museum.

Il catalogo “Ville Palladiane” rappresenta un ulteriore contributo dell’ISIA di Urbino a questa iniziativa e sarà consultabile e acquistabile nella sede della mostra.

L’esposizione è stata realizzata grazie al supporto del Comune di Vicenza e del consigliere comunale Stefano Dal Pra Caputo, componente del direttivo dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, dell’assessora Cristina Balbi, dell’ufficio UNESCO del Comune di Vicenza, dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), del Palladio Museum e dell’associazione culturale UBIF.
La mostra sarà esposta successivamente anche in altre città italiane (Roma, Pesaro, Senigallia).

Inaugurazione mostra:   sabato  5 ottobre alle ore 16.
Orari di apertura:   da martedì a domenica dalle 10 alle 18.
Visite guidate:     consultare il sito www.ubif.it
Ingresso gratuito.