Nella giornata del 6 luglio 2023, a Palazzo Cordellina di Vicenza, si è svolta un’importante tappa del percorso partecipativo denominato “Laboratorio Palladio. Progettare il futuro del sito Unesco Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto” organizzati dal Comune di Vicenza, referente del sito, con il supporto tecnico-scientifico della Project Manager arch. Katia Basili e del gruppo di supporto tecnico-scientifico PTSCLAS e Fondazione LINKS.
Le attività del Laboratorio Palladio hanno coinvolto un centinaio di interlocutori privilegiati che hanno contribuito, in funzione del proprio ruolo e delle attività svolte, ad uno scambio di conoscenze, discussione e contributo attivo per la definizione condivisa dei contenuti del futuro Piano di Gestione del Sito.
Durante i lavori sono stati delineati vision e obiettivi strategici condivisi, a partire dai due nuclei tematici “Conservazione, tutela e salvaguardia dei beni e del territorio” e “Valorizzazione culturale ed economica, promozione, formazione e ricerca”.
Tra i temi affrontati nell’incontro, la percezione del contesto attuale e delle principali esigenze e prospettive dei diversi stakeholder, la condivisione del valore universale del sito e dei principali contenuti del Piano di Gestione da articolare in piani di azione.
Nella fase laboratoriale sono stati utilizzati strumenti e tecniche del design thinking, che hanno permesso di raccogliere in maniera semi-strutturata molteplici punti di vista, sui temi di valorizzazione, promozione, conservazione e tutela dei beni e del territorio.