Venerdì 11 aprile 2025, dalle ore 10.30 alle 17.30 il salone d’onore di Palazzo Chiericati ospita il Convegno “Innovazione e restauro. Azioni per la conservazione, tutela e valorizzazione del Sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto” finalizzato alla condivisione delle attività di conservazione, tutela e valorizzazione del Sito, con i contributi dei soggetti responsabili del Sito e dei proprietari dei beni.
Il Convegno è organizzato dall’Ufficio Unesco del Comune di Vicenza e rientra nel calendario di iniziative promosse dall’ 11 al 13 aprile 2025 che coinvolge la Città di Vicenza e le Ville palladiane nel territorio del Veneto (vedi: Calendario iniziative).
Il programma del Convegno è suddiviso in due parti:
– mattino (10.30-12.40): saluti istituzionali e sessione dedicata al contributo delle istituzioni proposte alla gestione del Sito, con interventi dei principali soggetti gestori;
– pomeriggio (14.00-17.30): sessione dedicata agli interventi di conservazione e tutela dei beni e ville palladiani, raccontati dai proprietari pubblici e privati.
Altre informazioni:
– il Convegno si tiene esclusivamente in presenza (Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37, Vicenza).
– l’accesso al Convegno è gratuito, previa prenotazione obbligatoria entro il 9 aprile (max 30 posti), tramite il seguente modulo di iscrizione: moduli.comune.vicenza.it/
– per gli iscritti all’Ordine degli Architetti di Vicenza: possibilità di riconoscimento di 5 CFP, previa iscrizione sul portale www.isiformazione.it (40 posti riservati).