Domenica 27 ottobre alle ore 18, saranno per la prima volta aperti al pubblico i sotterranei di Palazzo Valmarana, Braga a Vicenza.
Si tratta di una parte del Palazzo, fino a poco tempo fa inaccessibile, formato da un complesso di ambienti, stanze a volta, realizzati con mattoni a spina di pesce, di grande impatto scenico e inestimabile valore architettonico che si sviluppano sotto l’intero complesso.
Il recente restauro ha permesso di restituire uno spazio espositivo permanente, dedicato a Vittor Luigi Braga Rosa che dette avvio al progetto di recupero complessivo del Palazzo, dove sarà possibile approfondirne la storia attraverso materiali inediti (foto storiche, video, mappe). I sotterranei potranno ospitare anche piccoli eventi (es. concerti, mostre).
Il restauro è stato realizzato grazie a un Bando di concorso promosso dalle dimore storiche italiane insieme ad Airbnb per finanziare, tramite contributi a fondo perduto, progetti di manutenzione riqualificazione con finalità turistico- ricettive.
I sotterranei sono visitabili a pagamento previa prenotazione (info: info@palazzovalmaranabraga.it)
E’ possibile inoltre partecipare ai tour guidati organizzati (info: www.wetour.it – info@wetour.it)