Un nuovo volume intitolato “Città di Vicenza e le Ville del Palladio” della collana “Le Guide di Repubblica” è dedicato al Sito del Patrimonio Mondiale UNESCO “Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto” che, da dicembre 2024, si aggiunge alla precedente edizione “Veneto Paradiso dell’UNESCO”, edita nel 2022, come iniziativa promossa dalla Regione del Veneto finalizzata a valorizzare i patrimoni culturali materiali e immateriali presenti nel proprio territorio.
Il volume è formato da 200 pagine ricche di itinerari, interviste, focus e curiosità il cui protagonista è Andrea Palladio, in un percorso narrativo che si snoda tra le opere dell’architetto rinascimentale, pubbliche e private, nella Città di Vicenza e delle 24 Ville palladiane dislocate nel Veneto.
A raccontare il territorio sono stati scelti alcuni personaggi noti: Renzo Rosso e Paolo Scaroni, ma anche Federico Faggin, tra i primi inventori del microprocessore, mentre il legame con la letteratura è affidato alla scrittrice Maria Pia Veladiano. E poi il design di un maestro come Cleto Munari, le radici di una chef come Nadia Santini, il legame con Vicenza di Anna Valle o quello del campione di rally Miki Biasion.
Sono presenti anche interviste ai proprietari di alcune Ville Palladiane, veri e propri custodi di tesori che vivono in perfetta simbiosi con i territori in cui si trovano, alimentando un turismo consapevole e curioso, ma anche un’economia dedicata alla produzione di vino e olio.
Si aggiungono inoltre le testimonianze di esperti e studiosi come, tra gli altri, Guido Beltramini direttore della Fondazione CISA Andrea Palladio e Giovanni Luigi Fontana presidente dell’Accademia Olimpica vicentina.