Durante il percorso di aggiornamento del Piano di Gestione 2024-2030 è stato proposta un’attività di Capacity Building (attività di formazione) rivolta ai soggetti coinvolti nella gestione del Sito, enti pubblici e proprietari privati, ome opportunità per approfondire il tema della designazione UNESCO e di come le linee guida e gli approcci UNESCO possano essere recepiti concretamente nelle attività di competenza di ciascun attore, fornendo alcuni esempi e buone pratiche di tutela e gestione di siti Patrimonio Mondiale.
In particolare, durante il mese di giugno 2023, si è svolto il corso di formazione on line “Tutela e gestione dei siti del Patrimonio Mondiale UNESCO” ideato e condotto dalla Project Manager arch. Katia Basili, sviluppato in quattro giornate tematiche (vedi immagine).
Durante il mese di ottobre 2023 si è svolto un secondo appuntamento di formazione centrata sul tema della progettazione finanziata, ossia sulle opportunità di finanziamento coerenti agli obiettivi del Piano di Gestione e con i fabbisogni espressi dagli stakeholders durante il percorso partecipato. Il webinar è stato condotto da PTSCLAS facente parte del gruppo di lavoro incaricato di supporto tecnico scientifico per l’aggiornamento del Piano di Gestione.