Il giorno 14 marzo 2023 si è tenuto l’incontro di presentazione del percorso di aggiornamento del Piano di Gestione del Sito del Patrimonio Mondiale “La Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto”. L’incontro è promosso dal Comune di Vicenza e si è tenuto in modalità online.
L’incontro è stato finalizzato in particolare alla presentazione delle diverse fasi di lavoro, del cronoprogramma delle attività nonché del gruppo di lavoro coinvolto. Un focus specifico è stato dedicato al primo step relativo all’analisi conoscitiva del Sito e mappatura degli stakeholder. Nelle fasi successive il progetto proseguirà con il coinvolgimento dei soggetti principali per la definizione e condivisione degli obiettivi e progettualità del Piano di Gestione.
Hanno partecipato l’Ufficio Unesco del Comune di Vicenza, l’Assessore alla Cultura del Comune di Vicenza, la Dott.ssa Mariassunta Peci, Direttore del Servizio II Ufficio UNESCO del Segretariato Generale del MiC, l’Arch. Adele Cesi, Focal Point nazionale per l’attuazione della Convenzione WH. Sono intervenuti inoltre gli incaricati per il progetto del Piano: l’Arch. Katia Basili (Project Manager) e le Dott.sse Angela Tibaldi e Alessandra Refolo (PTSCLAS) e le Arch. Silvia Soldano e Patrizia Borlizzi (LINKS Foundation).