Il 18 aprile 2024, giorno in cui ricorre il “World Heritage Day”, la Giornata mondiale dei monumenti e dei siti culturali, istituita nel 1982 da ICOMOS e dalla Conferenza Generale UNESCO, viene presentato al pubblico il Piano di Gestione 2024-2030 del sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto”. Durante il convegno, tenuto in Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino a Vicenza, sono presenti i principali soggetti istituzionali coinvolti nella elaborazione del Piano di Gestione e il gruppo di lavoro incaricato che ha coordinato e supportato il percorso di elaborazione del Piano che, nell’arco di un anno, ha coinvolto molteplici stakeholder territoriali, accogliendone le istanze e i preziosi contributi.
Il convegno è aperto al pubblico che può partecipare all’evento in presenza o da remoto.
In occasione della presentazione pubblica del Piano di Gestione, il Sito ha programmato un calendario di iniziative, dal 18 al 24 aprile, anche per celebrare il 30°anniversario dalla prima iscrizione del Sito “Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto” alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO avvenuta il 17 dicembre del 1994.
Durante i quattro giorni di eventi sono previste diverse attività, tra cui anche l’apertura straordinaria di alcune ville e monumenti palladiani e eventi nei musei civici in Vicenza.
Per favorire la conoscenza del Sito, ai cittadini viene offerta la possibilità di partecipare ad alcune itinerari di visita ai beni palladiani del centro storico di Vicenza proposti dalle guide turistiche, e ad alcuni itinerari culturali organizzati dal centro di produzione teatrale “La Piccionaia”. Anche ai più piccoli viene offerta l’opportunità di conoscere il Sito e le opere di Andrea Palladio grazie al laboratorio didattico, rivolto alle bambine e bambini di 5-11 anni, proposto dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.
Numerose sono le ville palladiane che sono aperte durante i quattro giorni di eventi, alcune in via straordinaria e proponendo alcuni eventi speciali per celebrare il trentennale del Sito.